La DLG Academy srl vuole richiamare all’attenzione dei suoi clienti un’autorevole pronuncia della Corte di Giustizia UE. Infatti, la Corte di giustizia UE si è espressa in merito al riconoscimento di un titolo di studi conseguito in Spagna o comunque in uno Stato UE.

Infatti la direttiva europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali impone agli Stati membri il riconoscimento automatico dei titoli di formazione esteri previsti da tale direttiva, anche se due titoli sono conseguiti al termine di formazioni in parte concomitanti, e impedisce allo Stato ospitante di verificare il livello di formazione impartito dallo Stato d’origine dell’interessato, ciò anche se la normativa interna dello Stato ospitante vieta la contemporanea iscrizione a due corsi di formazione.

La Corte di giustizia dell’UE ha chiarito infatti che la direttiva europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali, impone l’automatico riconoscimento dei titoli di formazione esteri, anche in presenza di due titoli di studio conseguiti in altro paese UE al termine di formazioni in parte concomitanti e quindi, ciò significa che lo Stato ospitante non può svolgere un’indagine sul livello di formazione dell’istante, dovendo diversamente procedere al riconoscimento del titolo di studi estero.

La DLG Academy srl, da anni assiste i suoi clienti per il riconoscimento in Italia  dei titoli di studio conseguiti in Spagna, Romania ed in generale nei Paesi UE.

La DLG Academy srl attraverso i suoi professionisti e su mandato dei suoi clienti, si occupa di tutti gli adempimenti necessari per l’avvio del procedimento di riconoscimento o convalida.

Visita il nostro sito  www.dlgacademy.com

Invia un’email a: info@dlgacademy.com